Chi siamo?

Piacere, we are closer.

Esperienza internazionale

Siamo professionisti con brillanti carriere manageriali nel nostro bagaglio. Abbiamo lavorato in contesti professionali evoluti, in aziende a grande respiro internazionale, sperimentando in prima persona strumentazioni di business di alto livello.

Prospettive diverse

Abbiamo visto e vissuto il business da diverse prospettive, il che ci mette in grado di dare un contributo ad ampio spettro, garantendo risposte adeguate alle vostre esigenze.

Autorevolezza e ascolto

Mettiamo a disposizione il nostro know-how con autorevolezza e determinazione, ma sempre aperti ad ascoltare e a cogliere le esigenze più profonde.

Il valore della nostra alleanza

Entrambi fortemente orientati ai risultati dell’impresa, pragmatici e concreti, e allo stesso tempo molto attenti alla dimensione personale e alle dinamiche dei team. Ci caratterizza uno stile professionale improntato alla «gentilezza creativa», con grande capacità di ascolto non selettivo, a volo di drone, che ci fa arrivare velocemente a comprendere la vera natura dei problemi.

Per entrambi il focus principale che ci guida è creare valore aggiunto.

Renata Duretti

Partner

Renata porta il suo forte background nel settore Retail, è un Coach certificato, ha una grande attenzione ai processi interpretati sempre nell’ottica delle persone che ci vivono dentro.

Laureata in Economia e Commercio presso l’Università di Torino, ho maturato 20 anni di esperienza come manager in aziende diverse, con ruoli differenti ma complementari tra loro.

Questo percorso trasversale mi ha regalato una visione a 360°, reale perché maturata con esperienze sul campo concrete e preziose per la mia professione di oggi.

Nella mia carriera ho operato soprattutto negli ambiti retail e industriale. Tutto è iniziato nell’area controllo di gestione presso Martini & Rossi. Successivamente sono entrata in IKEA Italia, dapprima come Store Manager e, successivamente, come responsabile nazionale delle funzioni di Logistica e Customer Relation.

Negli ultimi 5 anni, sempre in IKEA, ho ricoperto il ruolo di HR Director per l’Italia e ho ottenuto la certificazione come coach presso la coachutbildning.se (ICF Fundamentals)

Una costante nel mio percorso è stata quella di creare e ristrutturare funzioni aziendali con obiettivi sempre molto sfidanti. Questo allenamento mi ha permesso di capire l’importanza di fattori fondamentali quali la conoscenza, la crescita e l’ingaggio del team e il pensiero laterale.

Dal 2019 al 2021 ho collaborato, in qualità di Consulente con una primaria società internazionale sui temi della leadership e dell’organizzazione.

In parallelo a tutto questo, poiché l’inclusione è da sempre interesse prioritario per me, ho contribuito attivamente allo sviluppo di progetti nazionali e internazionali in ambito “Diversity & Inclusion” e sono stata per 5 anni Board Member di Valore D, associazione impegnata nello sviluppo della leadership femminile.

Sono tuttora nel Board di The Circle Italia Onlus, che si occupa di sviluppare progetti a supporto del mondo femminile.

Michele Marchesan

Partner

Michele ha lavorato sempre in area Industrial, con significative esperienze in processi di change management a livello internazionale e competenza nel disegno organizzativo a tutti i livelli.

Sono manager da 30 anni e unisco le competenze funzionali a percorsi con ruoli diversi, complementari e significativi per la mia carriera nel mondo HR.

Ho lavorato a lungo in ambienti molto complessi, in particolare in organizzazioni a matrice.

Ho operato in tutte le aree delle risorse umane e maturato un’esperienza importante come Line Manager in un contesto industriale.

La mia conoscenza delle realtà internazionali è profonda e la mia familiarità con le questioni interculturali nasce dall’esposizione reale a tutte le aree geografiche del mondo. Esposizione che mi ha visto coinvolto con posizioni corporate.

Dopo la laurea in Scienze Politiche, il mio percorso è iniziato nel 1987 in Montedison ed è proseguito in Costan Refrigerazione.

In seguito, ho ricoperto diversi ruoli dirigenziali all'interno del Gruppo Electrolux in Italia e all'estero: HR Director Industrial Operations presso la sede europea a Bruxelles dal 2000 al 2006, General Manager dello stabilimento di Porcia in Italia dal 2006 al 2010, Senior Vice President HR Global Operations, Major Appliances presso l‘ head quarter globale di Electrolux in Svezia dal 2010 al 2015.

Dopo un’esperienza come Senior Vice President e CHRO presso Datalogic, società high-tech globale con sede a Bologna, nel 2017 sono entrato in consulenza collaborando con una primaria società internazionale sui temi della leadership e dell'organizzazione.