Chi siamo?

Piacere, we are closer.

Renata Duretti

Partner

Ho una profonda esperienza come HR Country Director. Sono Certified Coach, con una grande attenzione ai processi HR che amo interpretare, nell’ottica delle persone che in azienda ogni giorno ci vivono.

Laureata in Economia e Commercio presso l’Università di Torino, ho maturato 20 anni di esperienza come manager in aziende diverse, con ruoli differenti ma complementari tra loro. Questo percorso trasversale mi ha regalato una visione a 360°, reale perché nata da esperienze sul campo concrete e preziose per la mia professione di oggi.

Nella mia carriera ho operato soprattutto negli ambiti retail e industriale. Tutto è iniziato nell’area controllo di gestione presso Martini & Rossi. Successivamente sono entrata in IKEA Italia, inizialmente come Store Manager e poi come responsabile nazionale delle funzioni di Logistica e Customer Relation. Negli ultimi 5 anni, sempre in IKEA, ho ricoperto il ruolo di HR Director per l’Italia e ho ottenuto la certificazione come coach presso la coachutbildning.se (ICF Fundamentals)

Nel mio percorso ho costantemente creato e ristrutturato funzioni aziendali con obiettivi sempre molto sfidanti. Questo allenamento mi ha permesso di capire l’importanza di fattori fondamentali quali la conoscenza, la crescita, l’ingaggio del team e il pensiero laterale.

Dal 2019 al 2021 ho collaborato in qualità di consulente con una primaria società internazionale sui temi della leadership e dell’organizzazione. In parallelo a tutto questo, poiché l’inclusione è da sempre interesse prioritario per me, ho contribuito attivamente allo sviluppo di progetti nazionali e internazionali in ambito “Diversity & Inclusion” e sono stata per 5 anni Board Member di Valore D, associazione impegnata nello sviluppo della leadership femminile.

Sono tuttora nel Board di The Circle Italia Onlus, che si occupa di sviluppare progetti a supporto del mondo femminile.

Michele Marchesan

Partner

Ho un solido background in area Industriale, con significative esperienze in processi di change management a livello internazionale. Ho sviluppato competenza profonde nel disegno organizzativo a tutti i livelli.

Sono stato manager per 30 anni e unisco competenze funzionali a percorsi con ruoli diversi, complementari e significativi per la mia carriera nel mondo HR.

Ho lavorato a lungo in ambienti molto complessi, in particolare in organizzazioni a matrice. Ho operato in tutte le aree delle risorse umane e maturato un’esperienza importante come Line Manager in un contesto industriale.

La mia conoscenza delle realtà internazionali è profonda e la mia familiarità con le questioni interculturali nasce dall’esposizione reale a tutte le aree geografiche del mondo. Esposizione che mi ha visto coinvolto con posizioni corporate ma anche a livello di business unit operative.

Dopo la laurea in Scienze Politiche Il mio percorso è iniziato nel 1987 in Montedison ed è proseguito in Costan Refrigerazione. In seguito, ho ricoperto diversi ruoli dirigenziali all'interno del Gruppo Electrolux in Italia e all'estero: HR Director Industrial Operations presso la sede europea a Bruxelles dal 2000 al 2006, General Manager dello stabilimento di Porcia in Italia dal 2006 al 2010, Senior Vice President HR Global Operations, Major Appliances presso l‘ head quarter globale di Electrolux in Svezia dal 2010 al 2015.

Dopo un’esperienza come Senior Vice President e CHRO presso Datalogic, società high-tech globale con sede a Bologna, nel 2017  sono entrato in consulenza collaborando con  una primaria società internazionale  sui temi della leadership e dell'organizzazione.

L’ascolto è il nostro primo valore.

Siamo due professionisti fortemente orientati ai risultati dell’impresa, pragmatici e concreti, e allo stesso tempo attenti alla dimensione personale e alle dinamiche dei team. Il nostro stile professionale è improntato alla «gentilezza creativa», perché crediamo profondamente nell’ascolto non selettivo che, ne siamo convinti, ci aiuta a comprendere prima e meglio la vera natura dei problemi.

Crediamo che costruire una People Strategy insieme alle imprese sia fondamentale per raggiungere gli obiettivi di business.

Creare valore aggiunto è il focus che ci guida.

Siamo professionisti di respiro internazionale

Siamo professionisti con significative carriere manageriali nel nostro bagaglio. Abbiamo lavorato in contesti professionali evoluti, in aziende di grande respiro internazionale. E abbiamo sperimentato in prima persona strumentazioni di business di alto livello.

Abbiamo visioni diverse e complementari

Abbiamo vissuto il business da prospettive diverse. Questo ci consente di offrirti il nostro know how per garantire risposte adeguate ai tuoi bisogni.